Suonare il violino, la viola: a che età?

Davvero si può imparare solo da bambini?

Bookmark and Share

Suonare il violino, la viola o un altro strumento è una cosa che si può imparare solo da bambini?

Molti pensano di sì, e questa credenza è alimentata anche da molti insegnanti che, secondo me, trovano più facile insegnare solo ai bambini.

Infatti, con un allievo bambino, l'insegnante acquista immediatamente un'autorità che non acquisisce così automaticamente con un adulto. Di solito il bambino non fa tante domande quante ne potrebbe fare un adulto, primo perché spesso non sa cosa chiedere e poi non osa mettere in dubbio quello che dice l'Insegnante.

Suonare fa bene!

Suonare è una cosa bellissima, benché un sacco di gente pensi che sia molto difficile, che si possa iniziare solo da piccoli, che si debba soffrire per mesi producendo suoni orribili...

Posso assicurarti che tutto ciò non è vero. Come per qualunque altra attività, purché si desideri veramente imparare a suonare e la si trovi piacevole, si può iniziare a qualunque età. Può darsi che ci voglia più tempo o no, può darsi che si diventi più o meno abili, ma si può iniziare.

Un altro mito riguarda il fatto che primi tempi sono molto difficili. Tutto ciò che "tutti sanno" riguardo ai suoni orribili che la famiglia e i vicini (per non parlare della persona che sta imparando) devono sopportare per mesi, se non per anni, non è vero, non deve essere necessariamente così.

Questa paura dei momenti iniziali terribilmente difficili è ciò che scoraggia le persone dall'iniziare ad imparare a suonare il violino o la viola. Poiché molte persone in effetti passano dei momenti difficili all'inizio, a causa della mancanza di corretta informazione su come suonare il violino o la viola, un gran numero di coloro che iniziano abbandonano presto perché non vedono molti progressi.

Leggi come insegno

Cosa è necessario per imparare?

È ovvio che i risultati che si otterranno dallo studio della musica dipendono da molti fattori e da ciò che si vuole ottenere: per suonare il violino, la viola o per la musica in generale ci vuole interesse o entusiasmo, predisposizione, tempo a disposizione, precedente abitudine a studiare in generale; l'età ha a che fare più con questi aspetti appena citati.

Ma questo vale anche per lo studio di qualunque altra cosa e io penso che si possa imparare qualunque argomento a qualunque età SE lo si desidera veramente e ci si impegna.

Quanto più abbiamo questi elementi, tanto più chi aspira a suonare il violino, la viola progredirà rapidamente. Ma ciò non vuol dire che sia assolutamente impossibile imparare a suonare il violino, la viola a tutte le età.

Certo, dipende da quello che si vuole ottenere. Di solito un bambino ha più tempo di un adulto da dedicare allo studio e può aspirare a dedicarsi alla musica a tempo pieno, ma se si desidera suonare per piacere personale, cultura perché non si dovrebbe poterlo fare a qualunque età?

Aspetti positivi

Parlando sempre in generale (non stiamo parlando qui dei casi prodigiosi) iniziare da adulti a suonare il violino, la viola ha anche degli aspetti positivi, vediamoli:

  • Un adulto ha scelto da solo di suonare il violino, la viola (non la dimentichiamo, visto che è il mio bellissimo strumento e le faccio pubblicità!), non viene spinto o costretto dai genitori, come spesso accade con i bambini, perciò ha una sua motivazione.
  • Un adulto ha già una coordinazione fisica che i bambini non hanno, in genere, almeno fino agli 8-10 anni, perciò può controllare meglio i suoi movimenti.
  • Un adulto che ha già studiato o affrontato altri impegni nella vita conosce l'impegno richiesto per lo studio, la disciplina, la costanza, la perseveranza, perciò se decide di iniziare ad imparare a suonare il violino, la viola sa già un po' cosa l'aspetta.
  • Un adulto può trarre vantaggio da ciò che ha imparato in altri campo e può utilizzare quest'esperienza per imparare a suonare il violino, la viola; per esempio, conosce già delle musiche e può imparare a suonarle più rapidamente.

Quanto tempo ci vuole per imparare a suonare il violino o la viola?

Tutto ciò è possibile e anche in breve tempo. Ti consiglio di imparare a suonare con il Nuovo Approccio di Kato Havas, grande didatta ungherese, violinista bambina prodigio, di cui ho tradotto tre libri.

Potrai scoprire tutto su:

  • La causa del brutto suono e di un sacco di altri problemi
  • Si può avere un bel suono fin dall'inizio
  • Come imparare a suonare il violino, la viola, con il Nuovo Approccio
  • Cos'è il Nuovo Approccio
  • Perché Nuovo Approccio

Inoltre potrai assistere ad un suo seminario.

Seminario con Kato Havas sul suonare il violino la viola

Grazie ad una serie di dieci video che io ho girato dal vivo ad un seminario di Kato Havas, dietro sua richiesta, puoi apprendere i fondamenti del suonare il violino, la viola più semplicemente, senza dolori e rumori orribili e progredire più in fretta. Ecco una descrizione del loro contenuto.

1. L'impulso ritmico

Come prevenire ed eliminare i problemi fisici e la paura del pubblico, l'importanza dell'impulso ritmico in qualsiasi musica, l'importanza dell'immaginazione, come imparare a suonare dal centro stesso del tuo essere, non dalle dita. Il primo, semplice esercizio per ottenere questo punto.

2. Le braccia sospese

L'importanza di avere braccia leggere, sospese nel suonare il violino, la viola, come ottenerlo. Con esercizi: il movimento "delle ali", flip flop, la "non tenuta del violino".

3. Il movimento del braccio destro,
1: la metà inferiore

Il movimento del braccio destro alla metà inferiore dell'arco, gli ottavi dell'Allegro. Dove ha origine il movimento del braccio, le due "cerniere" nel braccio destro, la "non tenuta dell'arco". La relazione che esiste tra il tatto, gli occhi e la voce. I polsi rigidi: che cosa provocano, come prevenirlo.

4. Il movimento del braccio destro,
2: la metà superiore

Il movimento del braccio destro alla metà superiore dell'arco, gli ottavi dell'Andante. Dove ha origine il movimento del braccio, le due "cerniere" nel braccio destro. Insegna al tuo corpo cosa fare, concentrati. Qual è la causa dei problemi col gomito, la relazione che esiste tra il polso e il gomito.

5. L'azione della mano sinistra

La semplicità del Nuovo Approccio, il movimento della mano sinistra, le forme degli intervalli, ci sono solo tre intervalli della tua mano. L'importanza di avere la mano morbida, si suona con tutta la mano non con le dita.

6. The bridal (Le nozze), una melodia popolare

Una graziosa giga inglese: canta e batti le mani, per entrare nell'atmosfera della musica, quindi suona. Questo vale per tutto ciò che si suona, a qualunque livello. Ecco una violinista che ha eliminato la paura del pubblico con il Nuovo Approccio e ora ha piacere a suonare davanti al pubblico.

7. L'arco tremolante

La causa dell'arco tremolante, un problema molto comune e temuto da chi suonare il violino, la viola, come prevenirlo ed eliminarlo; l'importanza dei pollici, le conseguenze dell'avere i pollici rigidi.

8. I pollici - Telemann

L'importanza dei pollici nel suonare il violino, la viola; le conseguenze dell'avere i pollici rigidi. Usa l'immaginazione per creare. Un esempio reale applicato al concerto per viola di Telemann.

9. Cantare le note col loro nome

L'importanza di cantare le note col loro nome, il potere della mano sinistra, la drammaticità degli intervalli. Un esempio reale applicato al concerto per viola di Telemann.

10. "Cosa ho imparato dagli zigani ungheresi"

Ecco cosa Kato Havas dice di avere imparato dagli zigani ungheresi sulla musica e sul suonare il violino, la viola. Penso che quest'ultimo video sia molto adatto come conclusione, spiega davvero lo scopo della musica e del suonare, il nuovo approccio non consiste solo nel fare i movimenti giusti nel suonare tutte le note giuste.

Guarda i video del Seminario di Kato Havas sul suonare il violino, la viola


Altre pagine che ti possono interessare

Insegnante di violino e viola: Che differenza c'è?

Suonare senza spalliera?

Libri su violino e viola

La paura del pubblico - Un nuovo approccio - Corso di 12 lezioni

Articoli su Kato Havas

Organizza un seminario sul Nuovo Approccio Havas

Leggi come il Nuovo Approccio ha aiutato altri a migliorare il loro modo di suonare e racconta la tua storia

Inizio

Vuoi lezioni di lezioni di violino o viola? Vai a Lezioni di viola e violino online

New! Commenti

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto e condividi la pagina!

Have your say about what you just read! Leave me a comment in the box below.


Share this page:
Enjoy this page? Please pay it forward. Here's how...

Would you prefer to share this page with others by linking to it?

  1. Click on the HTML link code below.
  2. Copy and paste it, adding a note of your own, into your blog, a Web page, forums, a blog comment, your Facebook account, or anywhere that someone would find this page valuable.
*required field

Monica Cuneo helps violin & viola players play free from pain, injuries and stage fright

I help violin & viola players play freely, without pain, injuries and stage fright.
Click here to learn how

Lezioni di violino e viola online via Skype basate sul Nuoo Approccio Havas. Elimina tensione fisica ed emotiva, suona con più scioltezza, più piacere

Lezioni di violino e viola
online




DVD didattico sul Nuovo Approccio Havas sulle cause e le cure di lesioni fisiche relativi al suonare violino e viola

Video didattico: elimina e previeni lesioni fisiche, tendiniti, paura del pubblico causati dal suonare il violino e la viola senza operazioni, medicine o altro né effetti collaterali.Suona più sciolto

Con esercizi dettagliati sull'eliminazione della tensione e dell'ansia



Shoulder rest or not?


Letture consigliate
Mie traduzioni


ACQUISTA I LIBRI DI KATÓ HAVAS


Vuoi un seminario sul Nuovo Approccio Havas?

-->

Articoli su Kato Havas e Nuovo Approccio

Kato Havas mi ha "dato il la"

Ricordo personale di Kató Havas - Articolo

Kato Havas su Archi Magazine

Kato Havas obituaries, on The Strad and The Times


Seminari precedenti sul
Nuovo Approccio Havas

Seminario sul Nuovo Approccio Havas tenuto a San Ferdinando da Monica Cuneo

Concerto dopo il
seminario di San Ferdinando

Seminario sul Nuovo Approccio tenuto al Conservatorio di Musica Luigi Canepa di Sassari da Monica Cuneo

Il seminario di Sassari svoltosi al Conservatorio

Seminario sul Nuovo Approccio Havas tenuto a Bologna da Monica Cuneo

Foto di gruppo al
seminario a Bologna

Seminario sul Nuovo Approccio Havas tenuto a Oxford da Monica Cuneo e Caroline Duffner

Foto di gruppo al
seminario di Oxford

Seminario sul Nuovo Approccio tenuto al Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone da Monica Cuneo

Foto di gruppo al seminario di Frosinone

Vuoi un seminario sul Nuovo Approccio Havas?

ACQUISTA I LIBRI DI KATÓ HAVAS