Suonare il violino, la viola: a che età? Davvero si puo imparare solo da bambini?

by Monica

Suonare il violino, la viola o un altro strumento è una cosa che si può imparare solo da bambini?
Molti pensano di sì, e questa credenza è alimentata anche da molti insegnanti che, secondo me, trovano più facile insegnare solo ai bambini. Infatti con un allievo bambino l'insegnante acquista immediatamente un'autorità che non acquisisce così automaticamente con un adulto. Di solito il bambino non fa tante domande quante ne potrebbe fare un adulto, primo perché spesso non sa cosa chiedere e poi non osa mettere in dubbio quello che dice l'Insegnante.

Suonare è una cosa bellissima, benché un sacco di gente pensi che sia molto difficile, che si possa iniziare solo da piccoli, che si debba soffrire per mesi producendo suoni orribili...

Posso assicurarti che tutto ciò non è vero. come qualunque altra attività, purché si desideri veramente imparare a suonare e la si trovi piacevole, si può iniziare a qualunque età. Può darsi che ci voglia più tempo o no, può darsi che si diventi più o meno abili, ma si può iniziare.

Un altro mito riguarda il fatto che primi tempi sono molto difficili. Tutto ciò che "tutti sanno" riguardo ai suoni orribili che la famiglia e i vicini (per non parlare della persona che sta imparando) devono sopportare per mesi, se non per anni, non è vero, non deve essere necessariamente così. Questa paura dei momenti iniziali terribilmente difficili è ciò che scoraggia le persone dall'iniziare ad imparare a suonare il violino o la viola. Poiché molte persone in effetti passano dei momenti difficili all'inizio, a causa della mancanza di corretta informazione su come suonare il violino, la viola, un gran numero di coloro che iniziano abbandonano presto perché non vedono molti progressi.

È ovvio che i risultati che si otterranno dallo studio della musica dipendono da molti fattori e da ciò che si vuole ottenere: per suonare il violino, la viola o la musica in generale ci vuole interesse o entusiasmo, predisposizione, tempo a disposizione, precedente abitudine a studiare in generale; l'età ha a che fare più con questi aspetti appena citati.

Ma questo vale anche per lo studo di qualunque altra cosa e io penso che si possa imparare qualunque argomento a qualunque età SE lo si desidera veramente e ci si impegna.

Quanto più abbiamo questi elementi, tanto più chi aspira a suonare il violino, la viola progredirà rapidamente. Ma ciò non vuol dire che sia assolutamente impossibile imparare a suonare il violino, la viola a tutte le età.

Certo, dipende da quello che si vuole ottenere. Di solito un bambino ha più tempo di un adulto da dedicare allo studio e può aspirare a dedicarsi alla musica a tempo pieno, ma se si desidera suonare per piacere personale, cultura perché non si dovrebbe poterlo fare a qualunque età?

Aspetti positivi


Parlando sempre in generale, non stiamo parlando qui dei casi prodigiosi, iniziare da adulti a suonare il violino, la viola ha anche degli aspetti positivi, vediamoli.

Un adulto ha scelto da solo di suonare il violino, la viola (non la dimentichiamo, visto che è il mio bellissimo strumento e le faccio pubblicità!), non viene spinto o costretto dai genitori, come spesso accade con i bambini, perciò ha una sua motivazione.

Un adulto ha già una coordinazione fisica che i bambini non hanno in genere almeno fino agli 8-10 anni, perciò può controllare meglio i suoi movimenti.

Un adulto che ha già studiato o affrontato altri impegni nella vita conosce l'impegno richiesto per lo studio, la disciplina, la costanza, la perseveranza, perciò se decide di iniziare ad imparare a suonare il violino, la viola sa già un po' cosa l'aspetta.

Un adulto può trarre vantaggio da ciò che ha imparato in altri campo e può utilizzare quest'esperienza per imparare a suonare il violino, la viola; per esempio, conosce già delle musiche e può imparare a suonarle più rapidamente.

Tutto ciò è possibile, ti consiglio di imparare a suonare con il Nuovo Approccio di Kato Havas, grande didatta ungherese, violinista bambina prodigio.

Potrai scoprire tutto su:

  • La causa del brutto suono e di un sacco di altri problemi

  • Si può avere un bel suono fin dall'inizio

  • Come imparare a suonare il violino, la viola, con il Nuovo Approccio

  • Cos'è il Nuovo Approccio

  • Perché Nuovo Approccio

Inoltre potrai assistere ad un

Seminario con Kato Havas


Grazie ad una serie di dieci video girati dal vivo ad un seminario di Kato Havas,
puoi apprendere i fondamenti del suonare il violino, la viola più semplicemente, senza dolori e rumori orribili e progredire più in fretta.

Ecco una descrizione del loro contenuto.

1. L'impulso ritmico
2. Le braccia sospese
3. Il movimento del braccio destro, 1: la metà inferiore
4. Il movimento del braccio destro, 2: la metà superiore
5. L'azione della mano sinistra
6. The bridal (Le nozze), una melodia popolare
7. L'arco tremolante
8. I pollici - Telemann
9. Cantare le note col loro nome
10. "Cosa ho imparato dagli zigani ungheresi"

Vai al Seminario di Kato Havas sul suonare il violino, la viola

Post comments - Scrivi commenti

Join in and write your own page! It's easy to do. How? Simply click here to return to Racconta il tuo successo col Nuovo Approccio!

Scrivi anche tu la tua pagina! È facile, fai clic qui per ritornare a Racconta il tuo successo col Nuovo Approccio!

Monica Cuneo helps violin & viola players play free from pain, injuries and stage fright

I help violin & viola players play freely, without pain, injuries and stage fright.
Click here to learn how


*required field

Monica Cuneo helps violin & viola players play free from pain, injuries and stage fright

I help violin & viola players play freely, without pain, injuries and stage fright.
Click here to learn how

Shoulder rest or not?